Anigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, è stata costituita il 9 maggio 1946, da allora aderisce a Confindustria e rappresenta le imprese operanti sull’intera filiera del gas naturale, dalla gestione delle infrastrutture (trasporto, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione locale) alla vendita del gas sui mercati all’ingrosso e retail, compresa l’attività di trading.

Associazione che rappresenta il cluster marittimo in Italia e si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di tutte le imprese operanti nel settore marittimo facendosi portavoce di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in Italia, curando la rappresentanza e la tutela dei propri membri con le istituzioni e le amministrazioni, sia a livello nazionale che internazionale.

Costituita a Roma nel 1983, è l’Associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica.

In particolare, sono parte dell’Associazione le società attive nel bunkeraggio marittimo, i titolari di depositi costieri, doganali e fiscali di oli minerali, prodotti chimici e GPL, biodiesel, depositi e terminali di rigassificazione di GNL.

Costituita nell’agosto del 2008, associa molte delle più importanti aziende che operano in Italia nella erogazione del metano per i trasporti, quanto a numero di impianti e volumi erogati e tutela e promuove il metano ed il settore distributivo.

Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. Obiettivo dell’Associazione è la rappresentatività del settore a livello nazionale e internazionale.

All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) – istituite ai sensi del decreto legislativo n.169 del 2016 (GU 31 agosto 2016); le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. (Unioncamere).

Il Comitato Italiano Gas (CIG) si è costituito nel 1953 con la finalità di migliorare la sicurezza e l’efficienza nell’uso dei gas combustibili attraverso lo studio dei problemi scientifici e tecnici e la redazione di documenti normativi tecnici per il settore dei gas combustibili.

Principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione che raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici, promuovendo lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo.

È la Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di metano e rappresenta un terzo della rete italiana degli impianti per la distribuzione del metano uso autotrazione. Fondata nel 1948, la Federazione opera per la tutela, la salvaguardia, lo sviluppo e l’immagine del settore della distribuzione e trasporto del gas metano (gas naturale).

Consorzio nazionale che dal 1996 raggruppa in modo trasversale operatori della produzione di metano e biometano compresso e liquefatto (CNG e GNL); aziende della motoristica e componentistica per mezzi di trasporto leggeri e pesanti alimentati con i diversi carburanti e vettori energetici; industrie produttrici di componentistica per la filiera del metano e bio-metano (CNG e GNL); gestori di infrastrutture e impianti per lo stoccaggio, la distribuzione e l’utilizzo del metano nei trasporti stradali, marittimi e ferroviari.